PROFILO ACCADEMICO
Specializzata nell'analisi dei processi cognitivi, metacognitivi e comportamentali di individui e gruppi sociali impegnati nell'interazione con nuove tecnologie e in molteplici ambiti: user experience, consumer behavior, Internet of things ed education.
Consulente per la creazione, realizzazione e monitoraggio di interventi formativi basati sull'utilizzo di metodi simulativi (virtualgame, DGBL, serious game etc) e/o di attività finalizzate al brand engagement attraverso l'uso di strumenti partecipativi ed "esperienziali" (AR, Mobile marketing, Cloud computing etc).
Studio le nuove forme di apprendimento nell’era della conoscenza e del social software nonché l’impatto psicologico che le nuove tecnologie basate sul cloud computing determineranno sui processi cognitivi di apprendimento.
Oggi i luoghi dell’apprendimento sono cambiati, non sono più situati, ma distribuiti e stimolano esperienze differenti, valorizzano forme collaborative di conoscenza e comunicazione e richiedono meccanismi cognitivi in interconnessione costante con gli altri.
La peer production, il crowdsourcing ed il fenomeno del surplus cognitivo stanno contribuendo a creare un modello alternativo di produzione in grado di mettere a frutto le competenze e le risorse con maggiore efficacia ed innovazione rispetto al passato.