CAMELOT Società Benefit
Co - Founder
Sono specializzata nell'analisi dei processi cognitivi nell'interazione individui-tecnologia e nella costruzione di valore nelle organizzazioni attraverso architetture di dibattito e voto digitale.
Per questo, nel 2021, insieme a Davide Casaleggio, ho fondato Camelot, una Società Benefit e startup innovativa che, attraverso un Voting Management System consente a organizzazioni aziendali, associative, scolastiche e/o istituzionali di creare - in modalità Saas e multilingua - dibattiti e voti digitali professionali, sicuri e legalmente riconosciuti.
Attraverso un progetto speciale chiamato "Camelot for Debate" portiamo il dibattito regolamentato (debate) in tutte le scuole italiane.
Abbiamo realizzato una piattaforma digitale che consente, da una parte, di realizzare nelle scuole dibattiti basati su argomentazioni strutturate, tempistiche ben definite e secondo le linee guida di protocolli validati da studi internazionali e, dall’altra, utilizza l’intelligenza artificiale per analizzare argomentazioni, confutazioni, bias cognitivi e fallacie argomentative emersi nel dibattito.
La nostra missione è supportare i ragazzi a sviluppare una profonda capacità di argomentazione e di pensiero critico.
In quanto società benefit abbiamo deciso di applicare al progetto un modello di sostenibilità basato sulla visione olivettiana di responsabilità sociale di impresa e, per questo motivo, coinvolgiamo aziende e imprese rendendole promotrici attive del percorso.
Il progetto Camelot è stato insignito dei seguenti premi:
-
il Premio America Innovazione 2023
-
il Premio ENEA-Enterprise Europe Network 2023
-
il premio ASviS per l’anno europee delle competenze
-
SPREAD2INNO project 2023.
Siamo stati invitati a raccontare Camelot in diverse occasioni:
-
WMF - We Make the future Rimini 2023
-
Didacta Sicilia 2023
-
Innovation Village Napoli 2023
-
Stati della Scuola digitale 2023
-
Bologna Tech Week 2023
-
School Day Parlamento Roma 2023
-
AI Festival Milano 2024
-
Didacta Firenze 2024
-
Festival dello sviluppo sostenibile Ivrea 2024
-
Innovation Village Napoli 2024
-
Festival dello sviluppo sostenibile Roma 2024
-
WMF - We Make the future Bologna 2024
ATTIVITA'
ROUSSEAU
Socio Associazione Rousseau
e responsabile ricerca e sviluppo
Ho collaborato al progetto Rousseau come responsabile della Ricerca e dello Sviluppo. Ho iniziato mettendo a disposizione le mie competenze per ideare, progettare e sviluppare percorsi formativi online sulla piattaforma e da questo lavoro è nata la funzione “e-learning” di Rousseau per la quale nel 2016 realizzo il primo corso di formazione online della piattaforma dedicato ai portavoce in Comune. Successivamente, mi sono occupata di sviluppare le aree dedicate all'organizzazione di iniziative ed eventi sui territori - le funzioni “Call to Action” ed “Activism” - e negli anni ho guidato lo sviluppo della piattaforma fino al lancio della nuova versione nel dicembre 2019.
Sono ideatrice e coordinatrice del tour nazionale “Open Day Rousseau” attraverso il quale nel 2017 ho raccontato su tutto il territorio nazionale il Progetto Rousseau, ha curato anche le sei edizioni nazionali del “Villaggio Rousseau” (Palermo 2016, Rimini nel 2017, Pescara e Roma nel 2018, Milano e Napoli nel 2019, Villaggio Rousseau edizione digitale nel 2020) e le 9 tappe del tour “Rousseau City Lab”.
In qualità di docente sono stata invitata a parlare della piattaforma Rousseau in diverse Università tra cui quella di San Paolo in Brasile e di Porto in Portogallo. Ad oggi, sta curando il progetto della Rousseau Open Academy e la Scuola Open Comuni che ha ideato
Nel 2021 La piattaforma Rousseau ha vinto il Digital Democracy Impact Award.
Un riconoscimento internazionale che ci premia come la migliore piattaforma di democrazia digitale nella categoria impatto tra le 22 più importanti al mondo.
Nel 2022 è uscito il mio libro Lady Rousseau: cosa resta dell'utopia di Gianroberto Casaleggio.
Ho voluto raccontare - avendolo vissuto da attivista, eletta, coordinatore nazionale e soprattutto da responsabile ricerca e viluppo - quello che è stato indiscutibilmente un progetto politico unico nel panorama mondiale, sia per il modello innovativo e visionario di democrazia dal basso elaborato da Gianroberto Casaleggio e portato avanti da Davide Casaleggio, sia per l'impatto politico concreto ottenuto in pochi anni in Italia attraverso il MoVimento 5 Stelle, e il suo laboratorio politico: la piattaforma Rousseau.
PREMI & RICONOSCIMENTI
2023
Premio Enea Enterprise Europe Network 2023
2021
Digital Democracy Impact Award
2023
Premio ASviS Anno Europeo delle competenze
2018
Arcolaio d'argento
2023
Premio America Innovazione
2016
Anci Giovani